chiudi
Maria Maddalena Angiolucci

Maria Maddalena Angiolucci

Maria Maddalena Angiolucci è nata a Firenze nel 1955. Nella sua città ha conseguito il Diploma di Pianoforte e la Laurea in Lettere con una tesi in Storia della Musica. È stata per più di quarant’anni docente di Educazione Musicale nella Scuola Media, impegnandosi per una crescita integrale dei suoi alunni attraverso le vie del buono e del bello, coltivando parallelamente molti interessi di carattere artistico e letterario.
Dalla sua passione per l’insegnamento e dal suo acuto spirito di osservazione permeato di umorismo nasce nel 2004 il libro Più sordi di Beethoven (Polistampa, 2004). Con il saggio Leone Angiolucci e la Ditta Gilardini a Firenze (Sarnus, 2023) ha reso omaggio al nonno paterno, Leone Angiolucci, che dal 1934 con l’acquisizione della Ditta di calzature Gilardini ha fatto fiorire nel centro di Firenze una storica attività commerciale ancora oggi vitale.

Born in 1955 in Florence into a musical family, she graduated from her local university with a degree in piano performance and later went on to receive a degree in literature with a concentration in music history. She constantly engages in activities surrounding music and literature in her community and work. Since 1981, she has been a music teacher in middle schools.

Libri scritti da Maria Maddalena Angiolucci