chiudi
Claudio Nobbio

Claudio Nobbio

Giornalista e consulente di hotel comunicazione, Claudio Nobbio si è laureato in Scienze politiche presso l’Università «Cesare Alfieri» con Giovanni Spadolini e Mario Luzi. Il giorno della tesi tirò a sorte con Picchi del Cibreo per chi dovesse discutere per primo, visto che dovevano tornare al proprio lavoro, uno all’hotellerie e l’altro alla ristorazione.
Insieme a Federico Fazzuoli porta per la prima volta la tavola in TV nel programma LineaVerde, idea poi copiata infinite volte. Sul lungomare di Viareggio riesce a organizzare una tavolata di quasi due chilometri con 3800 commensali giunti da tutta Europa per gustare il cacciucco.
Presidente onorario dell’ADA (Associazione Direttori Albergo) e direttore responsabile del suo house organ, è autore di molte pubblicazioni tra cui La cucina della Riviera dei fiori (Frilli, 2005), Cucina siciliana insolita (Flaccovio, 2006), Spaghetti di mezzanotte (Flaccovio, 2007) e Maccheroni di mezzogiorno (Flaccovio, 2009) con illustrazioni di Sergio Staino oltre a una serie di Manuali del direttore d’albergo e Food & Beverage Management (Tecniche Nuove). Per l’editore di San Francisco Lawrence Ferlinghetti ha pubblicato la raccolta poetica Fighting Lizards (City Lights, 1998) a cura di Laura Villani e con illustrazioni di Karel Appel. Esordisce come romanziere nel 2004 con Bucare la luna (Selezione Narrativa Polistampa).
Dopo lunghi periodi vissuti in Svezia, Francia, Germania – dove ha imparato a conoscere la birra – e Inghilterra, trascorre il suo tempo tra Firenze, Venezia, Sanremo e la Costa Azzurra.

Journalist and expert of tourism and gastronomy, Claudio Nobbio received his degree in political sciences in Florence. 
Honorary President of the Hotel Managers Association, he is author of numerous editions of cookbooks and manuals, along with the poem book Fighting Lizards, illustrated by Karel Appel (City Lights 1988). In 2004 he published his first novel, Bucare la luna, with Polistampa.  After long periods abroad, he now spends him time in Florence, Venice, Sanremo and Cote d’Azur.

Libri scritti da Claudio Nobbio