chiudi
Aurelio Amendola

Aurelio Amendola

Nel corso della sua lunga carriera di fotografo, Aurelio Amendola si dedica principalmente all’arte contemporanea, immortalando i protagonisti dell’arte del Novecento: De Chirico, Lichtenstein, Pomodoro, Schifano, Warhol, per ricordarne solo alcuni. Tra le numerose monografie dedicate ai maggiori scultori e pittori contemporanei ricordiamo Marino Marini, Burri, Manzù, Fabbri, Ceroli, Vangi, Kounellis.

Aurelio Amendola è poi noto per le fotografie delle sculture del Rinascimento italiano: ha documentato l’opera di Jacopo Della Quercia, Michelangelo e Donatello. Ha inoltre illustrato singoli capolavori e monumenti quali il pulpito pistoiese di Giovanni Pisano, il fregio robbiano dell’Ospedale del Ceppo, sempre a Pistoia, Santa Maria della Spina e il Battistero a Pisa...

Ma è con la basilica di San Pietro in Vaticano che Amendola inizia una serie dedicata ai grandi temi dell’arte italiana visitati secondo la sua personale ottica, presentando una campagna iconografica completamente nuova, calibrata sul “taglio” e sulle esigenze specifiche del progetto. Approfittando di un contatto senza vincoli con i monumenti berniniani e, più in generale, con i vari elementi architettonici e scultorei caratterizzanti San Pietro, simbolo di tutta la cristianità, il fotografo riuscirà a cogliere gli scorci e i particolari più inaspettati.

During his long career in photography, Aurelio Amendola focuses primarily on contemporary art, immortalizing the protagonists of 20th century art: De Chirico, Lichtenstein, Pomodoro, Schifano, Warhol, to mention just a few. Among the numerous monographs dedicated to the greatest contemporary sculptors and painters we remember Marino Marini, Burri, Manzù, Fabbri, Ceroli, Vangi, Kounellis.

Aurelio Amendola is then known for the photographs of the sculptures of the Italian Renaissance: he documented the work of Jacopo Della Quercia, Michelangelo and Donatello. He also illustrated individual masterpieces and monuments such as the Pistoia pulpit of Giovanni Pisano, the Robbian frieze of the Ceppo Hospital, always in Pistoia, Santa Maria della Spina and the Baptistery in Pisa...

But it is with St Peter’s Basilica in the Vatican that Amendola begins a series dedicated to the great themes of Italian art visited according to his personal perspective, presenting a completely new iconographic campaign, calibrated on the "cut" and the specific needs of the project. Taking advantage of a contact without constraints with the Bernini monuments and, more generally, with the various architectural and sculptural elements characterizing Saint Peter, symbol of all Christianity, the photographer will be able to capture the most unexpected views and details 

Vedi anche...