Silvia Castelli

Silvia Castelli, storica dello spettacolo e bibliotecaria, è attualmente in servizio presso la Biblioteca Marucelliana di Firenze in qualità di Responsabile del Gabinetto Disegni e Stampe e del Settore antico.
Laureatasi nel dicembre 1989 in Storia dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca, ha vinto un concorso del Ministero per i Beni le Attività Culturali ed il Turismo, iniziando a lavorare presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Trasferita alla Biblioteca Marucelliana di Firenze nel 2003, diplomatasi presso l’Archivio di Stato di Firenze in Archivistica, Paleografia e Diplomatica nel 2005, diviene responsabile del Settore Disegni e Stampe, organizzando visite guidate, eventi e mostre. In distacco presso la Biblioteca Riccardiana dal maggio 2012, continua sia l’attività di studiosa di storia dello spettacolo, partecipando a giornate di studi e convegni, sia quella di bibliotecaria occupandosi del patrimonio librario ed artistico. Vincitrice di un assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo, rientrata in Marucelliana nel settembre 2017, si occupa dello studio e della valorizzazione del patrimonio grafico della Biblioteca.
Ha pubblicato diversi studi legati alla spettacolarità fiorentina e saggi, ha curato cataloghi per mostre in Italia e all’estero, ha pubblicato volumi quali Manoscritti teatrali della Biblioteca Riccardiana di Firenze (Polistampa, 1998) e Per una bibliografia di Giacinto Andrea Cicognini. Successo teatrale e fortuna editoriale di un drammaturgo del Seicento (Alinea, 2001).

di Silvia Castelli
A cura di Silvia Castelli