chiudi
Piero Pozzati

Piero Pozzati

Piero Pozzati, nato a Bologna il 20 luglio 1922, si laureò in ingegneria civile nel 1945 con il massimo dei voti e lode. Assistente presso l’Istituto di Scienza delle Costruzioni dal 1946, nel 1949 conseguì la libera docenza in Scienza delle Costruzioni e lo stesso anno assunse l’incarico di professore di Costruzioni in Legno, Ferro e Cemento Armato. Nel 1954 vinse il concorso alla cattedra di Tecnica delle Costruzioni bandito dal Politecnico di Torino, ma dopo solo un anno fu richiamato per trasferimento a Bologna a ricoprire la cattedra di Tecnica delle Costruzioni. Sarà successivamente direttore dell’Istituto di Tecnica delle Costruzioni e insegnerà anche Lastre Piane e Curve presso la Scuola di Specializzazione per le Costruzioni di Cemento Armato del Politecnico di Milano e il corso di Costruzioni di Ponti nella stessa Università di Bologna.
Nel 1977 è nominato “Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte” dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 1981 diventa accademico benedettino della Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e dal 1995 è anche accademico corrispondente della Academia Nacional de Ingeniería dell’Argentina. Conclusa nel 1992 l’attività didattica, nel 1997 è nominato Professore Emerito dell’Università di Bologna. Dal novembre 1992 al gennaio 1995 ha presieduto il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Progettista di strutture, è stato membro di Commissioni CNR per le normative sulle costruzioni.
Piero Pozzati si è spento a Bologna il 31 ottobre 2015.

Piero Pozzati, born in Bologna on 20 July 1922, graduated with a degree in civil engineering in 1945. In 1949 he obtained the teaching qualification in Construction Science and in the same year he took on the role of professor of Wooden, Iron and Reinforced Concrete Constructions. In 1954 he won the competition for the chair of Construction Technique announced by the Polytechnic of Turin, but after only a year he was recalled to move to Bologna to hold the chair of Construction Technique. He subsequently became the director of the Institute of Construction Technology and was awarded a title by the Ministry of Public Education. From November 1992 to January 1995 he presided over the Superior Council of Public Works. In addition,  as a structure designer, he was a member of CNR commissions for construction regulations.

Piero Pozzati died in Bologna on 31 October 2015.

Libri scritti da Piero Pozzati