Carlo Pizzichini

Carlo Pizzichini è nato a Monticiano (Siena) il 28 maggio 1962. Dopo essersi diplomato a pieni voti all’Istituto Statale d’Arte di Siena (1981), si distingue come uno dei migliori studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze (1985), allievo del professor Roberto Giovannelli, conseguendo significativi premi nazionali.
Inizia giovanissimo la sua attività professionale, che prosegue per quasi trent’anni, ricevendo incarichi di lavoro da istituti bancari, istituzioni religiose, architetti e da committenti privati. Approfondisce le tematiche della sua ricerca pittorica con frequenti viaggi all’estero e sperimenta le molteplici aperture del linguaggio pittorico lavorando con la ceramica, la terracotta, il bronzo, la pietra, il vetro. Lavora negli studi di Zurigo, Canton Ticino, Celle Ligure e Siena. è direttore artistico del Premio Arte dei Vasai, organizza e promuove esposizioni e corsi di pittura; mantiene collaborazioni attive con artisti, maestri artigiani e personalità dell’arte.
Opere di Carlo Pizzichini si trovano in musei, collezioni private e istituti bancari in Italia, Svizzera, Liechtenstein, America, Cina, India, Russia, Spagna, Germania e Medio Oriente.
Ha insegnato Tecniche Pittoriche delle Arti Contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Brera, Bologna e Carrara. Nel 2010 l’Alta Formazione Artistica e Musicale lo incarica del ruolo di Titolare di Cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Sassari per poi passare a quella di Firenze, dove attualmente insegna.

A cura di Carlo Pizzichini
Vedi anche
  • Edizioni Polistampa

    Firenze 1966: Storia, Arte e Letteratura

  • Pagliai Editore

    Buone letture per tutti!

  • Sarnus

    Toscana: Arte, Cultura e Natura

  • Teatro Niccolini

    Il più antico di Firenze

  • Eventi Pagliai

    Comunicazione, Mostre e Servizi Culturali

  • Leonardo Libri

    50 Editori, 4.000 Libri, 50.000 Clienti