Andrea Leonardi

Andrea Leonardi (Livorno, 22 maggio 1966) è un pubblicitario, un fotografo e più generalmente un comunicatore toscano. È titolare dell’agenzia di comunicazione SuperiorADV ed è inoltre autore di diverse guide e pubblicazioni sulle tradizioni locali enogastronomiche e sull’olio extravergine di oliva, quale prodotto di eccellenza nazionale in uso ai grandi chef italiani. Dopo il diploma commerciale ha maturato la sua formazione attraverso l’apprendistato tipografico in importanti riferimenti toscani e si è formato professionalmente presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze; dal 1992 firma campagne di comunicazione integrata per aziende medio piccole e per la comunicazione b2b di grandi gruppi industriali con sede produttiva in toscana.
Dai primi anni del 2000 si occupa di comunicazione per grandi marchi di abbigliamento ed è in questo settore che completa la formazione di fotografo e di art director, collaborando alla promozione delle produttività made-in- italy in tutte le più importanti esposizioni fieristiche d’Europa. Scrive di cibo dando seguito ad una delle sue lontane passioni e dal 2013 lo celebra con l’ideazione e l’organizzazione di Foodies Festival Castiglioncello, un vero e proprio spettacolo del cibo che annualmente attira in primavera oltre quarantamila visitatori.
Nel tempo libero si dedica alla famiglia ed all’altra sua grande passione che è la vela, nella quale si è impegnato da atleta, partecipando a molti campionati del mondo, europei e grandi regate internazionali, e da dirigente sportivo con la Federazione di riferimento. Non ha mai vinto un titolo, ecco perché si è dedicato alla pubblicità.

di Andrea Leonardi