chiudi
Novella  Barbolani di Montauto

Novella Barbolani di Montauto

Novella Barbolani è ricercatore confermato in Storia dell’arte moderna all’Università di Roma «La Sapienza».
Si è laureata nel 1995 in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in Storia dell’arte moderna. Si è poi diplomata alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte all’Università di Pisa, e nella stessa Università ha conseguito nel 2004 il titolo di Dottore di ricerca.
È stata professore a contratto dal 2008 al 2011 per il corso di Storia comparata dell’arte europea nel corso di Laurea magistrale in Storia dell’arte nel medesimo Dipartimento.
È membro del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Storia dell’arte e tutor di tesi. È componente del gruppo di ricerca del progetto universitario L’insegnamento della Storia dell’arte di Pietro Toesca a Roma: un magistero e la sua eredità (2014).
Svolge ricerche sulla pittura del Cinquecento, del Seicento e del primo Settecento, con approfondimenti sulla pittura di paesaggio, sul disegno e sul collezionismo.
È anche stata curatrice di diverse mostre.

Novella Barbolani is a confirmed researcher in History of Modern Art at the University of Rome "La Sapienza."
She graduated in 1995 in Modern Literature at the University of Florence with a thesis in History of Modern Art. She then graduated from the School of Specialization in Art History at the University of Pisa, and in the same University she received her PhD degree in 2004.
She was an adjunct professor from 2008 to 2011 for the course of Comparative History of European Art in the Master's Degree in Art History in the same Department.
She is a member of the Teaching Board of the PhD program in Art History and a thesis tutor. He is a member of the research group of the university project Pietro Toesca's Teaching Art History in Rome: a magisterium and its legacy (2014).
She conducts research on sixteenth-, seventeenth- and early eighteenth-century painting, with in-depth studies on landscape painting, drawing and collecting.
She has also been curator of several exhibitions.

Libri a cura di Novella Barbolani di Montauto