Fabio Del Giudice

Fabio Del Giudice si è laureato in Scienze politiche presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” (1983), dovee ha poi conseguito il Diploma di Archivista-paleografo presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari (1989). Nel 1986 è stato chiamato alla costituzione dell’Archivio storico del Banco di Roma (poi Banca di Roma - Gruppo bancario Capitalia e oggi UniCredit). Ricercatore universitario in “Archivistica generale e storia degli archivi” presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Scuola speciale per archivisti e bibliotecari, ha insegnato nel Master in catalogazione dei beni archivistici e librari presso l’Università degli studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti, Facoltà di Lettere e Filosofia, e svolto lezioni ed interventi in altre sedi sempre in tema di archivi d’impresa tra i quali, da ultimo, è stato docente nel corso dell’ANAI nazionale L’archivista d’impresa tenutosi a Roma nel giugno 2012.
Ha realizzato oltre quaranta pubblicazioni (saggi, articoli, segnalazioni, recensioni) su soggetti di archivistica generale, storia degli archivi e archivi d’impresa. È stato curatore delle monografie: L’archivio nella realtà delle imprese (Pisa, 1999) L’outsourcing nei servizi archivistici (Roma, 2000), Le tecnologie dell’informazione negli archivi d’impresa, numero monografico della rivista «Archivi & Computer» (2006), L’impresa dell’archivio: organizzazione, gestione e conservazione dell’archivio d’impresa, a cura di R. Baglioni e F. Del Giudice (2012).
È socio dell’ANAI dal 1987 ed ha partecipato a numerosi progetti e gruppi di lavoro nazionali e internazionali sull’Outsourcing, sulla Qualità e sugli Archivi d’impresa.

a cura di Fabio Del Giudice