chiudi
Vanda Calissano

Vanda Calissano

Vanda Calissano è nata a Torino, dove ha frequentato il liceo classico e successivamente l’università, laureandosi in Fisica. Ha svolto l’attività di assistente presso la cattedra di Fisica Tecnica del Politecnico di Torino.
Da sempre attiva nel mondo dell’arte figurativa, ha frequentato corsi di disegno, pittura e smalto su rame a Madrid, città in cui ha vissuto per un decennio. Tornata in Italia, si è stabilita a Firenze, perfezionando la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti e lo studio del maestro Mario Calderai e dedicandosi, in particolare, alla pittura ad olio. Per alcuni anni ha frequentato il Gabinetto Disegni e Stampe della Galleria degli Uffizi per studiare e copiare gli artisti del Rinascimento.
Vanda Calissano ha insegnato nella scuola media inferiore e superiore, ha lavorato nel campo della didattica della matematica e delle scienze ed è autrice di numerosi corsi scolastici di Scienze naturali e Scienze della terra.

Vanda Calisssano was born in Turin where she pursued humanities studies at the high school and then read a bachelors degree in Physics. She has always practiced the arts and attended drawing, painting and enamel on copper courses in Madrid, where she lived for ten years. On returning to Italy she settled in Florence, and studied at the Academy of Fine Arts and in the maestro Mario Calderai’s studio , where she dedicated in particular to oil painting. For some years she studied and copied the drawings of Renaissance painters in the prints and drawings collection of the Uffizi Gallery.

Vedi anche...