chiudi
Annamaria Bernacchioni

Annamaria Bernacchioni

Annamaria Bernacchioni, storica dell’arte e collaboratrice del Dizionario Biografico degli Italiani, insegna presso la Facoltà di Lettere e filosofia di Firenze. Ha contribuito alla realizzazione di diverse pubblicazioni. Tra queste, ricordiamo il volume di Giampaolo Trotta, Gli antichi chiassi tra Ponte Vecchio e Santa Trinita: storia del rione dei Santi Apostoli, dai primi insediamenti romani alle ricostruzioni postbelliche (Firenze, 1992), oltre alle opere curate da Anna Padoa Rizzo Benozzo Gozzoli in Toscana (Firenze, 1997) e Arte e committenza in Valdelsa e Valdera (Firenze, 1997).

Queste collaborazioni sono state seguite da ricerche poi apparse in raccolte collettive; a questo proposito menzioniamo lo studio dal titolo Le vicende pittoriche della chiesa di Santa Maria a Peretola nel Quattrocento, edito in «Arte, musica e spettacolo. Annali del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo» (I, 2000), e il saggio Dipinti a Castelnuovo. Gli affreschi della chiesa di San Lorenzo e Barbara a Castelnuovo inserito nella raccolta di Francesca Allegri e Massimo Tosi Castelfiorentino terra d’arte (Certaldo, 2005). Di recente, ha pubblicato il volume Oltre i confini del santuario. Le frazioni del comune di Impruneta. Itinerario storico artistico (Firenze, 2009).

Annamaria Bernacchioni, art historian and contributor to the Dizionario Biografico degli Italiani, teaches at the Faculty of Literature and Philosophy in Florence. She has contributed to several publications. These include Giampaolo Trotta's volume, Gli antichi chiassi tra Ponte Vecchio e Santa Trinita: storia del rione dei Santi Apostoli, dai primi insediamenti romani alle ricostruzioni postbelliche (Florence, 1992), as well as Anna Padoa Rizzo's Benozzo Gozzoli in Toscana (Florence, 1997) and Arte e committenza in Valdelsa e Valdera (Florence, 1997).

These collaborations were followed by research that later appeared in collective collections; in this regard, we would like to mention the study entitled Le vicende pittoriche della chiesa di Santa Maria a Peretola nel Quattrocento, published in "Arte, musica e spettacolo. Annali del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo" (I, 2000), and the essay Dipinti a Castelnuovo. Gli affreschi della chiesa di San Lorenzo e Barbara a Castelnuovo included in Francesca Allegri and Massimo Tosi's collection Castelfiorentino terra d'arte (Certaldo, 2005). He recently published the volume Oltre i confini del santuario. Le frazioni del comune di Impruneta. Historical and Artistic Itinerary (Florence, 2009).

Libri a cura di Annamaria Bernacchioni