Alberto Ciampi

Architetto, Alberto Ciampi si interessa di Avanguardie storiche del Novecento, Movimento Anarchico, e cura il Centro Studi Storici della Valdipesa. Ha pubblicato libri, saggi, e articoli su pubblicazioni periodiche. Collabora, fra l’altro, alla rivista d’arte «ApARTe» di Venezia ed è membro del Comitato Scientifico dell’Archivio Berneri - Aurelio Chessa di Reggio Emilia. Con la Banca del Chianti Fiorentino si è stabilito da anni un proficuo rapporto di collaborazione che si è esplicitato attraverso un convegno, una mostra fotografica e due pubblicazioni.
Suoi, fra gli altri, Futuristi e anarchici - Quali rapporti?; Un fiore selvaggio; Rivoluzione in Tipografia; Anarchia e Futurismo - Revolverate; Gli Indomabili; Forma e Forme; I colori dell’anarchia nelle pubblicazioni periodiche; Leda Rafanelli - Carlo Carrà: un romanzo - arte e politica in un incontro ormai celebre!
Ha collaborato alla ristampa de L’Italia Futurista; Dizionario del futurismo italiano e al Dizionario Biografico degli Anarchici Italiani.
In ambito locale, ha curato il I ed il III Convegno di Studi storici sulla Valdipesa e ha pubblicato Cerbaia in Val di Pesa- Nascita e vicende; Indagare la Valdipesa; Il fiume come sistema integrato; Il luogo di tutti; Un secolo di cultura agraria chiantigiana; Atti del III Incontro sulla Valdipesa; La Paglia da cappello in Val di Pesa; 1920: la breve estate di Fiume.

A cura di Alberto Ciampi