Luigi Oliveto

Luigi Oliveto, giornalista, scrittore e saggista, nasce a Siena nel 1947. Ha iniziato giovanissimo scrivendo in modo particolare di letteratura, musica, tradizioni popolari su giornali e riviste. Su questi temi, nel corso degli anni, ha pubblicato numerosi libri in veste di autore o curatore. E’ stato anche soggettista e autore di documentari destinati alla televisione e alla pubblicazione in Dvd.
Dal 1997 tiene una rubrica quotidiana (Aforismi del giorno dopo) prima sul Corriere di Siena poi, dal 2016, sulle pagine nazionali delle testate edite dal Gruppo Corriere. Dal 2008 è direttore di toscanalibri.it, portale per la promozione dell’editoria toscana.
Ha pubblicato, tra i tanti, La grazia del dubbio (Il passaggio, Siena 1990), La festa difficile (Il Leccio, Siena 2001), Il paesaggio senese nelle pagine della letteratura (SMS, Siena 2002), Siena d’Autore. Guida letteraria della città e delle sue terre (Aska, Siena 2004); InPalio. Per conoscere e vivere la Festa di Siena (Aska, Siena 2010); Giosuè Carducci. Una vita da poeta (Effigi, Arcidosso 2011); Giovanni Pascoli. Il poeta delle cose (Effigi, Arcidosso 2012); Siena. Andante con… mito (Aska, Siena 2013); Il giornale della domenica (Betti Editrice e Primedia Editore, Siena 2013).
Ha curato e arricchito con i propri contributi critici, tra i molti, i libri: Di Siena, del Palio e d’altre storie. Biografia e bibliografia degli scritti di Arrigo Pecchioli (Accademia senese degli Intronati, Siena 1998), Di Siena la canzone. Canti della tradizione popolare senese (NIE, Siena 2004).
È stato curatore dell’intervista dei volumi Mi guarda Siena con testi di Mario Luzi e immagini fotografiche di Pepi Merisio (Lyasis, Sondrio 2002) e Toscana Mater (Interlinea Edizioni, Novara 2004) con testi di Mario Luzi e foto degli Archivi Alinari. E’ co-curatore del libro Mario Luzi. Un segno indelebile (Polistampa, Firenze 2016).

A cura di Luigi Oliveto