Nadia Berkani

Nadia Berkani vive e lavora in Europa. Formatasi nella danza, diplomata alla Scuola di Belle Arti di Lione e al VGIK, Istituto cinematografico di Mosca, insegna all’Università Paris III - Sorbonne nouvelle.
Artista pluridisciplinare, la cui produzione si inscrive all’interno di differenti ambiti, realizza e presenta azioni-performance in cui è fondamentale il ruolo affidato al corpo.
Ha presentato i suoi lavori alla Biennale di Istanbul (1999), al Festival internazionale Ex Teresa Arte Actual, Messico (2002), al Beit Shibani di Damasco, Siria (2005).
Ha ottenuto il Premio fotografico della città di Parigi (2003) ed è stata invitata in residenza artistica presso l’Art Foundation de La Napoule, l’Istituto francese di Istanbul, il Centro culturale francese di Damasco e l’Istituto franco-giapponese di Kansai.
L’artista oggi si interessa soprattutto al legame ell’uomo con le sue origini e la sua storia, nalizzandolo da vari punti di vista, soprattutto etaforici, con particolare attenzione e alle mmagini dell’esilio e della migrazione.

Vedi anche