Anna Bisceglia

Laureata in lettere moderne, Anna Bisceglia ha poi conseguito la specializzazione in storia dell’arte ed il Dottorato di ricerca in Discipline storico artistiche.
Nel 2001 ha esercitato il primo incarico presso la Soprintendenza BAPPSAE di Caserta e Benevento, successivamente, dal marzo 2003 presso la Soprintendenza B.A.P. e P.S.A.D. di Firenze; attualmente è funzionario Storico dell’Arte presso la Soprintendenza P.S.A.E.
Firenze, di Pistoia e Prato dove ha la cura dei territori: Mugello, Empoli, Cerreto Guidi, Fucecchio, Vinci, e del quartiere 4 di Firenze.
Tra i restauri più recenti si segnalano: Ciclo di affreschi di Paolo Schiavo (1460 ca) dell’Oratorio di Santa Maria della Querce nel quartiere 4 di Firenze; Chiesa della Badia di Marradi: ciclo di tavole del Maestro di Marradi (1480- 1505 ca); l’Oratorio del Santissimo Crocifisso: Piero di Cosimo, Sacra Conversazione nel comune di Borgo San Lorenzo; chiesa di San Lorenzo a Gabbiano di San Piero a Sieve: Madonna con Bambino e santi di Jacopo Vignali; Empoli, Chiesa di Santa Maria a Ripa, Assunzione della Vergine di Giovanni Antonio Sogliani (1530 ca); Fucecchio, Museo civico, Natività e Santi di Giovanni Larciani (Maestro dei Paesaggi Kress); Borgo San Lorenzo, Oratorio del Santissimo Crocifisso, Madonna con Bambino di Santi di Tito; Vinci, Chiesa di San Pietro a Sovigliana, Crocifisso ligneo del secolo XVI; Cerreto Guidi, Chiesa di San Leonardo, Fonte battesimale, bottega dei Della Robbia.
Svolge attività didattica dal 2006, quale docente di Storia dell’Arte presso la scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre dure di Firenze, collabora inoltre con l’Università di Napoli «Federico II», alla pubblicazione dell’edizione critica delle Vite dei pittori scultori e architetti di Bernardo de Dominici.
Numerose sono le mostre cui ha collaborato, tra le quali si ricordano: Daniele da Volterra, amico di Michelangelo, (Firenze, Casa Buonarroti, 2003); Lorenzo Monaco, (Firenze, Galleria dell’Accademia, 2006); La valle dei Tesori. Capolavori allo specchio, (Firenze, 2006).

A cura di Anna Bisceglia