Giampiero Maracchi

Giampiero Maracchi (Firenze, 1943-2018) è stato professore ordinario di Climatologia presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal febbraio 2013 èstato anche presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
È stato il fondatore oltre che il presidente dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte (Oma), un’istituzione nata e voluta dall’Ente Cassa per far conoscere e valorizzare l’artigianato artistico. È stato il fondatore e il direttore dell’Istituto di Biometeorologia del CNR, fondatore e presidente del Centro di Studi per l’applicazione dell’Informatica in Agricoltura, fondatore e presidente del Laboratorio per la meteorologia e la modellistica ambientale della Regione Toscana – LAMMA, membro e delegato nazionale di numerose commissioni scientifiche e tecniche del “Word Meteorological Organization”, del “Food and Agricultural Organization” e dell’ Unione Europea. Delegato della Conferenza delle Regioni nel CdA del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è stato componente del Consiglio di amministrazione dell’Università di Firenze, Accademico emerito e vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili, Accademico dell’Accademia delle Scienze, dell’Accademia di Agricoltura di Bologna, dell’Accademia dei Concordi di Rovigo.
Nel tempo ha svolto numerosissime attività di direzione e coordinamento di progetti nazionali e internazionali con particolare riferimento alle applicazioni della climatologia e della meteorologia per gli effetti sull’agricoltura, sui suoli e sulle attività industriali. Ha svolto attività di consulenza scientifica in organismi europei, ha organizzato incontri internazionali e nazionali ed ha partecipato, in qualità di relatore, a riunioni e convegni in molte parti del mondo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali fra i quali il Premio Columbus. È stato relatore di conferenze nazionali e internazionali e autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, tecniche e didattiche.

di Giampiero Maracchi
  • Edizioni Polistampa

    Firenze 1966: Storia, Arte e Letteratura

  • Pagliai Editore

    Buone letture per tutti!

  • Sarnus

    Toscana: Arte, Cultura e Natura

  • Teatro Niccolini

    Il più antico di Firenze

  • Eventi Pagliai

    Comunicazione, Mostre e Servizi Culturali

  • Leonardo Libri

    50 Editori, 4.000 Libri, 50.000 Clienti