Indietro Home Page



Metti nel carrello


Stampa ottimizzata

 
Giorgio Batini

La Toscana delle balene
Quando grandi cetacei, squali e sirene popolavano le acque marine che si estendevano tra Grosseto, Pisa, Livorno, Lucca, Firenze e Siena


Questo libro racconta storie accadute quando la Toscana era giovanissima, praticamente adolescente, e un po’ irrequieta, come lo sono tutti a quell’età, cambiando spesso forma e paesaggio, a causa di cataclismi, glaciazioni, terremoti e inondazioni. Storie di milioni d’anni fa, nascoste nei campi e nei prati da cui sono “riemersi” conchiglie fossili, denti di squali antidiluviani, ossa di cetacei grandi e piccoli che nuotavano nelle acque del Tirreno, quando questo sommergeva buona parte della Toscana, andando quasi a lambire le falde dell’Appennino, e copriva Livorno, Pisa, Grosseto, Lucca e Siena che fortunatamente per loro non c’erano, mentre Firenze, Prato e Pistoia, se ci fossero state, sarebbero state località balneari, col rischio però di qualche brutto incontro. All’epoca, infatti, enormi balenottere e giganteschi capodogli, agili delfini e famelici squali erano gli unici turisti a visitare una Toscana sommersa dove c’era molta più acqua che terra. A ricordarci quella Toscana marinara restano i fossili della balenottera di Castelfiorentino, vecchia di tre milioni di anni, della “Brunella”, la balenottera trovata a Poggio alle Mura, presso Montalcino, e della sua “cugina” di Orciano, della stenella trovata tra Pienza e Chianciano e della misteriosa “Sirena” di Campagnatico. Storie che conosciamo grazie alla competenza di studiosi e alla passione di ricercatori “dilettanti” e che oggi sono narrate, col consueto garbo, l’elegante affabilità e la competenza che da sempre lo contraddistinguono, dalla penna briosa e puntuale di Giorgio Batini.




© Polistampa 2009, cm 15x21, pp. 136, ill. b/n, br., € 13,00
ISBN: 978-88-596-0501-0
Collana: La storia raccontata, 25
Settore: S3 / Scienze
Altri settori: DSU1 / Storia, SS5 / Cultura popolare

Rassegna stampa:
In memoria di Giorgio Batini («Informatore»)
La Toscana delle balene («Nove da Firenze»)
Giorgio Batini, una vita a ‘La Nazione’ (Giampiero Masieri, «La Nazione»)
Cronaca e malinconia, un onore «passare» i suoi pezzi (Edoardo Semmola, «Corriere fiorentino»)
Giorgio Batini, giornalista e scrittore, è morto l’altra notte nella sua abitazione a Firenze («Leggo»)
Giorgio Batini, un cantastorie della Toscana tutta «magica» (Edoardo Semmola, «Corriere della Sera»)
I Toscanacci piangono Batini nessuno li ha raccontati come lui (Edoardo Semmola, «Corriere fiorentino»)
Morto Giorgio Batini. Ha raccontato la Toscana (Antonio Patruno, «Il Giornale della Toscana»)
Scrittori: è morto Giorgio Batini, il giornalista che ha raccontato la Toscana («Adnkronos»)
Scrittori: è morto Giorgio Batini, il giornalista che ha raccontato la Toscana («Adnkronos»)
La Toscana delle balene (Riccardo Cardellicchio, «Il Tirreno»)
Batini racconta com’era la Toscana milioni di anni fa («Il Giornale della Toscana»)
I segreti delle balene toscane («Toscana Oggi»)
Quando la Toscana era terra di balene (Jacopo Nesti, «Metropoli»)
Quando grandi cetacei, squali e sirene popolavano le acque marine che si estendevano tra Grosseto, Pisa, Livorno, Lucca, Firenze e Siena (Simone Casati, «Nat Geo Adventure»)
La Toscana delle balene («Informatore»)
La toscana delle balene (Simone Casati, «Youtube»)
Balena a chi? (Giulia Premilli, «Giuliapremilli.com»)
Una sirena in Maremma. Rilevato il mistero dei cetacei (Giampiero Masieri, «La Nazione»)
Libri («Il Corriere fiorentino»)
La Toscana delle grandi balene della preistoria («Nove da Firenze»)
La Toscana delle balene: quando grandi cetacei, squali e sirene popolavano le acque marine che si estendevano tra Grosseto, Pisa, Livorno, Lucca, Firenze e Siena («Notiziario Bibliografico Toscano»)
Giorgio Batini baleniere («Toscana Qui»)