Indietro Home Page


Sconto 20%

Metti nel carrello

( 147 )

Stampa ottimizzata

 
Adriano Gasparrini

Barberino di Mugello
Una storia millenaria


Barberino di Mugello è una terra di passaggio, un incrocio di cammini. Lo testimoniano il capoluogo del Comune e le tante frazioni con le loro peculiari vicende storiche, ancor oggi riconoscibili, nonostante i terremoti, le guerre e le recenti metamorfosi. È una terra che si può vivere e apprezzare nei suoi vari aspetti: le bellezze artistiche e architettoniche, il turismo, il commercio, la gastronomia, le feste.
Suddiviso in capitoli monografici riccamente illustrati, il libro documenta con efficacia la realtà territoriale rappresentandola a tutto tondo: dalla storia agli insediamenti, dalla viabilità all’economia, dalla memoria all’ambiente, dal lago di Bilancino al capoluogo, dalle principali frazioni alle case coloniche e alle grandi ville.
Oltre a un’appendice con brani del
Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana (1833-1845) di Emanuele Repetti e della Guida topografica, storico-artistica illustrata al Mugello e alla Val di Sieve (1914) di Francesco Niccolai, il volume fornisce un ampio repertorio bibliografico ed è reso più facilmente consultabile da indici dei nomi e dei luoghi.

Fotografie: Paolo Menchetti, Gianfranco Cinelli
Tavole: Massimo Tosi




© Polistampa 2008, cm 24x31, pp. 240, ill. col., cart., € 38,00
ISBN: 978-88-596-0372-6
Settore: DSU1 / Storia
Altri settori: A3 / Architettura, urbanistica, territorio, SS1 / Politica, SS2 / Economia, SS7 / Cultura popolare, TL6 / Natura, ambiente

Alcune recensioni:
Barberino di Mugello in libreria (Nadia Fondelli, «Il Reporter»)
Libri: Bellezza e storia di Barberino di Mugello (Antonio Pagliai, «Nove da Firenze»)

Eventi correlati:
Barberino di Mugello (Firenze) - Presentazione del libro di
Adriano Gasparrini
Barberino di Mugello
Una storia millenaria