Indietro Home Page





Stampa ottimizzata

Invia mail

Modifica Magazzino

 
Dante Alighieri

La Divina Commedia
Illustrata da Attilio Razzolini. Con la trascrizione del Poema «secondo l’antica vulgata» a cura di Giorgio Petrocchi
a cura di Andrea Petrioli / Fabrizio Petrioli


Un’originale edizione del capolavoro di Dante Alighieri, dalla veste pregiata e dal prezzo contenuto

Il volume restituisce in fedele stampa anastatica a colori le cento cartoline, una per ciascun canto della Commedia, realizzate alla fine dell’Ottocento dal pittore toscano Attilio Razzolini, con la tecnica rinascimentale della miniatura su cartapecora.
Ciascuna cartolina illustra un canto e ne offre una raffinata trascrizione in caratteri gotici, ulteriormente impreziosita da capilettera fregiati in rosso, blu e oro con ornati vari. Completano l’opera di Razzolini tre tavole per i frontespizi di
Inferno, Purgatorio e Paradiso. La collezione di cartoline postali, effettivamente utilizzate come tali all’inizio del Novecento, è conservata integra presso l’archivio dei fratelli Andrea e Fabrizio Petrioli a Firenze. Il volume fornisce anche il classico testo del capolavoro dantesco – nella nota trascrizione di Giorgio Petrocchi – per permetterne una più facile lettura.




© Polistampa 2008, cm 17x24, pp. 432, ill. col., cart., € 16,00
ISBN: 978-88-596-0339-9
Collana: Il Segnalibro, 8
Settore: L9 / Poesia
Altri settori: A4 / Arti minori, DSU7 / Anastatiche

Schede biografiche attinenti:
Attilio Razzolini

Rassegna stampa:
Divina e scontata («Informatore»)
Una Divina Commedia illustrata da cartoline d’epoca (Cinzia Colzi, «Arte e Arti»)
Cartoline per Dante (Matteo Tosi, «Il Domenicale»)
Libri: la Divina Commedia in una collezione di cartoline illustrate dell’800 («Nove da Firenze»)

Note interne:

Merce in negozi coop il 01 03 08!
Consegna in magazzino il 15 02 08! Confezionati a 5 a 5.