Indietro Home Page


Sconto 10%

Metti nel carrello

( 192 )

Stampa ottimizzata

 
Riccardo Nencini

La battaglia
Guelfi e ghibellini a Campaldino nel sabato di San Barnaba


11 Giugno 1289. Nella piana assolata di Campaldino, a valle del castello dei Conti Guidi a Poppi, gli eserciti guelfi e ghibellini si affrontano in una battaglia decisiva per le sorti della Toscana e per i futuri equilibri politici ed economici della penisola. Tra i fiorentini Dante Alighieri e Cecco Angiolieri.
Una ricostruzione appassionata ed avvincente dei luoghi, dei fatti, dei personaggi, un romanzo storico dove nulla è stato tratto dalla fantasia ma ogni particolare è frutto di una rigorosa ricerca.
I fiorentini cercavano a Campaldino il riscatto per la tremenda sconfitta patita a Montaperti nel 1260. Arezzo combatteva per la sua salvezza. Ne nacque una delle battaglie più sanguinose del Medioevo. La battaglia che Dante immortalerà nella Divina Commedia. La battaglia che pose fine all’età dei nobili e definitivamente aprì la strada alla società dei mercanti.

Contiene una prefazione di Franco Cardini. 

This passionate and accurate historical novel written in Italian centers on the 1289 Battle of Campaldino, immortalized in Dante’s Divine Comedy, and in which Florentine victory opened the way for the society of merchants. The narration is skillfully based on real historical events which Nencini was able to reconstruct in each detail.

I edizione: maggio 2001
I ristampa: gennaio 2002
II edizione: maggio 2006




© Polistampa 2001, cm 15x21, pp. 264, cart., € 14,46
ISBN: 88-8304-322-7
Collana: La storia raccontata, 3
Settore: DSU1 / Storia
Altri settori: L2 / Romanzi

Alcune recensioni:
Lettori attenti, curiosi e colti (Antonio Comerci, «Informatore»)