Condividi: Vedi anche:
Uomo e Natura: il Nord Europa visto da Luca Berti
Arte.sky.it - 17/01/2018 - senza firma  


 
 

Dopo le personali nel Nord Europa, per la prima volta le fotografie dell’artista fiorentino sono in mostra in Italia, nella sua città natale. Un’esplorazione visiva tra Scandinavia e Paesi Baltici in 60 scatti, nella cornice di Villa Bardini

Danimarca, Estonia, Finlandia, Lettonia, Norvegia e Svezia sono i Paesi immortalati dall’obiettivo del fotografo Luca Berti, nel corso di un intero decennio di viaggi ed esplorazioni. Il Nord Europa ritratto dal giovane fiorentino è stato scelto per l’appuntamento di apertura della nuova stagione espositiva di Villa Bardini, nel capoluogo toscano.
Restituito con un’ampia documentazione antropologica e ambientale, che indaga in particolare gli aspetti rurali e i distintivi caratteri paesaggistici, questo territorio è al centro della mostra Norden: Uomo e Natura tra Scandinavia e Paesi Baltici nelle fotografie di Luca Berti, al via il prossimo 19 gennaio.
Curata da Emanuele Barletti, accompagnata da un catalogo edito da Polistampa e visitabile per un intero mese, la rassegna riunisce 60 immagini, in bianco e nero, realizzate alle varie nazioni visitate dall’artista: si tratta degli stessi Paesi che, nel recente passato, hanno ospitato varie sue personali.
“È motivo di grande soddisfazione che Luca Berti possa tenere la sua prima esposizione italiana nella sua città natale – ha sottolineato Jacopo Speranza, Presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron – e ci fa anche piacere rendere partecipe il pubblico di orizzonti nordici che conosciamo poco, attraverso gli occhi di un fiorentino che li ha vissuti e li vive abitualmente, trasmettendoci valori di armonia e bellezza che ci sentiamo di condividere con lui”.


Norden