Condividi: Vedi anche:
Raffaello Torricelli

Firenze e i fiorentini
I. Psicologia di una città. Fatti, detti, personaggi e avvenimenti.
II. Un cinquantennio di eventi a Firenze. Successi, occasioni perdute e prospettive. Conversazioni dell’autore con Giovanni Errera


Polistampa, 2003
Pagine: 198
Caratteristiche: ill. b/n, br., 17x24
ISBN: 9788883046612


Settore: DSU1 / Storia
Anche: SS1 / Politica


Prezzo: 14.00 €



Vai alla scheda autore

Questo libro non è un “saggio” né una storia, piuttosto è un “inventario ragionato” che Raffaello Torricelli, giunto a novant’anni inoltrati, ha voluto fare degli eventi culturali ed economici significativi avvenuti nell’ultimo cinquantennio a Firenze, ai quali direttamente o indirettamente ha partecipato, sperando che la sua esperienza serva per il futuro.
La seconda parte propone, in conversazioni con Giovanni Errera, un “inventario” dei fatti avvenuti in questo cinquantennio. In virtù delle molteplici attività nelle quali Torricelli si è impegnato a favore della Città, questo inventario è ricco di curiosità, notizie, esperienze raccolte in spazi e territori diversi.
Le due parti del volume “Firenze e i Fiorentini” sono state scritte in anni distanti tra loro ma è sorprendente la loro consonanza e continuità. L’Autore sostiene che ciò è dipeso dal fatto che Firenze è rimasta sempre la stessa e che i Fiorentini, i quali hanno costruito la Città nei secoli a loro “immagine e somiglianza”, hanno sempre inteso gestirla secondo il loro ingegno creativo.
Questo afferma l’Autore è giusto ed è bene ma avvisa i suoi concittadini che non dimentichino mai la loro “semenza” che ha reso universale Firenze e sappiano essere solidali nelle iniziative a favore della Città, rinunciando al loro proverbiale individualismo.

Il volume si presenta “alluminato”, secondo l’espressione dantesca, da bellissime xilografie di Bruno Bramanti, messe generosamente a disposizione dagli eredi dell’artista fiorentino.


Si veda la II edizione (febbraio 2006):
Firenze e i fiorentini
©2006, cm 17x24, pp. 212, ill. b/n, br., € 14,00



Una vita insieme
Raffaello Torricelli
Una cucina e una famiglia
Raffaello Torricelli
Raffaello Torricelli
Simone Zorn
Raffaello Torricelli
Don Raffaele Bensi
Raffaello Torricelli
Firenze e i fiorentini

Il Governo delle cose - n
Piero Tani
Incontri
Cristiana Ciarli
Oltre la Memoria

La Grande Guerra e la Croce Rossa
Matteo Cecchi
Palazzo del Pegaso

«E voliam nel sole, anima mia»
Il Corriere di Firenze - 20/09/2005 - senza firma
Un minuto di silenzio: così il consiglio comunale di Firenze ha voluto onorare la memoria dell’avvocato Raffaello Torricelli, scomparso domenica all’età di 94 anni. Il ricordo è stato   

Cosa pensi di questo libro? Ti piace?
Lascia un commento con le tue osservazioni!
Inviando questo form autorizzo al trattamento dati