Condividi: Di B. Bargellini Nardi
Bernardina Bargellini Nardi

Bernardina Bargellini Nardi nasce nel 1933 da Piero e Lelia Bargellini. Sposerà nel 1962 Roberto Nardi, figlio del suo maestro di pianoforte.
Sempre molto vicina al padre lo accompagnerà, a partire dagli anni ’40, in ogni sua attività pubblica, condividendo con lui le principali vicende culturali e storiche della Firenze di quegli anni.
Dopo la morte di Piero Bargellini, Bernardina si dedica alla conservazione e alla valorizzazione dell’immenso archivio di manoscritti, lettere e documenti che le è stato lasciato in eredità. Nel 2006, in occasione del quarantennale dell’Alluvione, apre al pubblico in maniera permanente lo Studio del padre, rimasto pressoché intatto. Negli anni seguenti lo Studio ospiterà mostre ed eventi di vario genere, oltre alle riunioni di importanti organizzazioni internazionali come ICOM, UNESCO, Friends of Florence etc.
Bernardina Bargellini Nardi muore a Firenze il 29 aprile 2016, pochi mesi prima dell’apertura della mostra per il cinquantesimo anniversario dell’Alluvione di Firenze.
L’alluvione di Piero Barg...
L’alluvione di Piero Barg...