chiudi
preview



SANDRO BOTTICELLI (Firenze 1445-1510), Annunciazione, 1481
Affresco diviso in due parti: cm. 243x260 (l’Angelo), cm. 244x294 (la Madonna). Firenze, Galleria degli Uffizi



Dal 12 giugno al 19 novembre 2006
La Valle dei tesori
Capolavori allo specchio

Empoli
Museo della Collegiata
Piazzetta Propositura 3 (50053)

Tanti preziosi gioielli d’arte collocati al di fuori delle loro sedi abituali per valorizzare il territorio fiorentino,
forse il più importante “museo diffuso” del mondo



valledeitesoriokMettere a confronto opere provenienti da grandi musei con i capolavori meno conosciuti dei piccoli musei del territorio fiorentino avvicinando così ad esempio i lavori del Botticelli o Filippo Lippi a quelli di Francesco Botticini e dello stesso Lippi ospitati nei musei d’arte sacra dell’Empolese Valdelsa.

Da questa idea nasce la mostra La valle dei tesori: capolavori allo specchio, curata da Rosanna Caterina Proto Pisani e promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con la Regione Toscana, che dall’12 giugno al 19 novembre 2006 avrà come sedi espositive il Museo di Santa Verdiana a Castelfiorentino, il Museo di Arte Sacra a Certaldo, il Museo della Collegiata di Sant’Andrea a Empoli, il Museo di Fucecchio, il Museo di Arte Sacra a Montespertoli; la mostra sarà inoltre valorizzata dalla visita alla Gerusalemme di San Vivaldo a Montaione.
Nei musei d’arte sacra dell’Empolese Valdelsa arriveranno dunque importanti prestiti dalla Galleria degli Uffizi, da Palazzo Medici Riccardi, dalla Galleria Borghese di Roma. “Abbiamo voluto realizzare dei parallelismi contenutistici e formali oppure iconografici con opere di periodi contemporanei e di autori diversi, per stabilire confronti stilistici, considerazioni di immagini e meditazioni storico-artistiche – spiega Bruno Santi soprintendente per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico delle province di Firenze, Pistoia e Prato e membro del comitato scientifico della mostra”. “La mostra - aggiunge Santi - si pone fra gli obiettivi quello di far conoscere più a fondo il nostro botticini_gab_okpatrimonio artistico che comprende documenti di inestimabile valore e di singolare qualità d’arte, come ad esempio, il Crocifisso romanico di Certaldo o il gentile Santo diacono di Montespertoli di scuola senese del Trecento. Le interessanti prove di confronto con opere provenienti da Firenze o altre località, crediamo possano accrescere la capacità di attrazione di queste piccole importanti realtà, che potranno così diventare anche un’alternativa agl’itinerari consueti, ai luoghi più frequentati dai turisti e dimostrare sempre più la caratteristica di museo diffuso del nostro territorio”.
La mostra rientra nel più ampio progetto pluriennale e di comunicazione ideato e realizzato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Alla scoperta del territorio. Piccoli Grandi Musei, un’iniziativa promossa per valorizzare le piccole realtà museali del territorio fiorentino, che ha già visto la nascita del portale, http://www.piccoligrandimusei.it/ e di alcuni volumi guida per i musei inseriti nel progetto.
In occasione di La valle dei tesori: capolavori allo specchio è stata ideata una CARD che oltre all’ingresso all’esposizione nei musei prevede degustazioni gratuite del buon vino chianti prodotto in loco e la visita fra gli altri ai Musei di Vinci, Montelupo, Palazzo Pretorio di Certaldo e alla Casa del Pontormo ad Empoli.

Sedi della mostra:

Museo di Santa Verdiana, Castelfiorentino
Museo di Arte Sacra, Certaldo
Museo della Collegiata di Sant’Andrea, Empoli
Museo di Fucecchio
Museo di Arte Sacra, Montespertoli
Gerusalemme di S. Vivaldo, Montaione

Orario dal giovedì al lunedì ore 10-13 e 15-19
CARD La Valle dei Tesori intero € 6,00 riduzione € 4,00
Informazioni tel. 0571 244304 www.piccoligrandimusei.it/valledeitesori

Catalogo Edizioni Polistampa
Ufficio stampa CSC SIGMA, LETTER@
Fonti: www.firenzeturismo.it, www.exibart.com

Pubblicazioni correlate: