chiudi
preview

Soprintendenza per i BAPPSAE per le Province di Lucca e Massa Carrara

Museo nazionale di Villa Guinigi, Lucca

in collaborazione con

Provincia di Lucca

Fondazione Banca del monte di Lucca

catalogo

Edizioni Polistampa


Manichino in riposo
Manichino in riposo, 1926
tempera su cartone, cm 94,5x46

La mostra Giuseppe Lunardi. Pittore architetto a Lucca, allestita  nei locali del Museo Nazionale di Villa Guinigi a Lucca (25 maggio - 31 agosto 2006) ripercorre la storia e la carriera di questo poliedrico artista, una delle presenze più significative del ’900 italiano. Giuseppe Lunardi ha dedicato tutta la vita alle sue due grandi passioni: la progettazione e decorazione di architetture, tra le quali spicca la Cappella di Nostra Signora del Sacro Cuore nella chiesa di San Leonardo a Lucca, e soprattutto la pittura. La formazione di Lunardi avviene nel clima culturale e figurativo segnato dall’eredità simbolista, come pure dalle componenti estetizzanti determinate dalla presenza anglosassone e dal classicismo dei pittori tedeschi. Egli predilige le visioni della natura impreziosite dalla vibrazione del colore, le malinconie, le trasparenze e i nitidi profili. Caratteristici della sua produzione i dipinti notturni di giardini e i bellissimi ritratti degli anni Venti, la maggior parte dei quali sono dedicati alla raffigurazione di immagini femminili.

Chiesa di San Leonardo in Borghi
(Lucca)

Chiesa di San Leonardo in Borghi


Allegoria
Allegoria, 1912
olio su cartone, cm 46x21

Nato a Lucca nel 1879, Giuseppe Lunardi dal 1895 al 1899 frequenta la locale Accademia di Belle Arti. Si trasferisce poi a Firenze per iscriversi alla Scuola Professionale di Arti Decorative e Industriali dove segue le lezioni di Giacomo Lolli. Durante il soggiorno nel capoluogo toscano conosce Armando Spadini e Adolfo De Carolis con i quali stabilisce rapporti di amicizia.

Nel 1907, con il disegno di una Cappella funeraria, inizia l’attività di progettista di architetture.

Nel 1910 è chiamato a coprire la cattedra di ‘‘Decorazione e Prospettiva teorica’’ all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dove ottiene riconoscimenti e notorietà.

Nel 1912 dipinge, con tecnica divisionista e intonazioni moderniste, l’allegoria ‘Primavera’ e si dedica alla progettazione architettonica e decorativa della Cappella di Nostra Signora del Sacro Cuore nella chiesa di San Leonardo a Lucca.

Ragazza che dorme, 1914
pastello su carta, cm 47,5x40

Ragazza che dorme


Salice sotto le mura di Lucca a Porta Elisa
Salice sotto le mura di Lucca
a Porta Elisa
, 1915
olio su cartone, cm 27x22

Nel 1922 viene nominato titolare della cattedra di ‘Pittura Decorativa’ nell’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana a Firenze ove, in seguito, insegna anche ‘Stilistica’ nei corsi del Magistero d’Arte.

Viene nominato membro onorario delle accademie di Belle Arti di Bologna, Ravenna e Carrara.

All’impegno didattico accompagna, durante gli anni Venti, un’intensa produzione pittorica incentrata di preferenza nella raffigurazione di immagini femminili e visioni notturne di giardini, non tralasciando altresì di seguire le fasi realizzative dell’architettura e della decorazione della Cappella di Nostra Signora del Sacro Cuore a Lucca (ultimata nel 1929).

Conclusa nel 1949 l’attività di docente, si dedica esclusivamente alla pittura restando fedele alle tematiche realistico-simboliche predilette in gioventù, e accentuando negli ultimi anni l’atteggiamento di riservatezza e di isolamento dai clamori mondani che ha sempre caratterizato la sua vita.

Muore a Firenze il 29 maggio 1966.

Mura di Lucca dopo la pioggia
da Por S. Maria
, 1965
olio su cartone, cm 95,5x62

Mura di Lucca dopo la pioggia da Por S. Maria


Biografia di Giuseppe Lunardi

Pubblicazioni correlate: