chiudi
preview

edizioni polistampa / libreria edison

modo spazio polifunzionale, american bar, ristorante, design shop, centro benessere

martedì 28 marzo 2006 · alle ore 20

presso MODO

via il prato 57r · firenze

prima serata del ciclo

aperitivi-incontro con giovani scrittori

incontri informali tra autori e lettori

inaugureranno il ciclo gli scrittori paolo ciampi e giacomo aloigi

sarà presente antonio pagliai delle edizioni polistampa

 

Algeri, primi dell’Ottocento. Le guerre napoleoniche stanno infuriando da anni, ma qui tutto va avanti più o meno come sempre: quello che da secoli è il più temibile covo di pirati dell’intero Mediterraneo racchiude tra le sue mura ancora centinaia di schiavi. Tra loro un giorno arriva anche un poeta toscano a cui il futuro sottrarrà una fama ai tempi ben più robusta. Si chiama Filippo Pananti, è nato in Mugello, ma presto si è messo a girare per il mondo seminando ovunque i suoi versi divertiti, impertinenti, a volte licenziosi. Per molti è il più grande epigrammista italiano.

Ma la voglia di viaggiare lo tradisce: catturato al largo delle coste sarde, si ritrova in catene davanti al signore di Algeri, schiavo tra gli schiavi. È da qui che prende spunto Il poeta e i pirati, l’ultimo libro di Paolo Ciampi, giornalista fiorentino che dopo l’Odoardo Beccari de Gli occhi di Salgari (premio Castiglioncello 2004), si cimenta con un altro personaggio dimenticato nelle pieghe della storia. Stavolta siamo a metà tra la biografia narrata e il reportage che guarda a un passato che poi tanto passato non è, perché non mancano richiami sorprendenti e persino inquieti con l’attualità.

 

Primo romanzo di Giacomo Aloigi, Buio è un giallo dalla trama molto articolata, tenuta sotto controllo dall’Autore, che mette via via al loro posto tutte le tessere del mosaico della narrazione. Una vicenda coinvolgente nella quale si intrecciano temi come amore e morte, ricordo e oblio, infanzia ed età adulta, realtà e apparenza. La storia inizia il 22 dicembre quando Alfredo, il protagonista, decide di tornare al paese natale: un ritorno triste per lui, poiché scopre che Alice, la giovane amica amata in gioventù, è morta suicida. Dopo un crescendo di suspense e mistero la verità alla fine verrà svelata, ma sarà ancora più sconvolgente e atroce di quanto il lettore possa mai immaginare.

Un thriller scritto magistralmente, una narrazione fortemente cinematografica: il migliore esordio possibile sul panorama letterario per il giovane scrittore fiorentino dalle molte occupazioni: avvocato, musicista, esperto di letteratura noir. Uscito da soli cinque mesi, Buio ha sedotto la critica e ha riscosso un considerevole successo in libreria, vendendo più di un migliaio di copie. La prima presentazione al pubblico del romanzo, nono della collana Selezione Narrativa Polistampa, è avvenuta in novembre 2005 a Fiesole (Firenze), con l’intervento dello scrittore Mario Spezi.

Pubblicazioni correlate: