chiudi
preview

Ricordo di 

Raffaello Torricelli

e presentazione del suo libro

Firenze e i fiorentini

Edizioni Polistampa

Giovedì 25 maggio 2006 - ore 18.00
nella sede del Paiolo - saletta Boccuzzi - I piano

Piazza Signoria, 3, Firenze

Interverranno
FRANCESCO GURRIERI

PIER FRANCESCO LISTRI
GIANNI CONTI

L’Avvocato Raffaello Torricelli è stato una delle personalità più rappresentative e impegnate del mondo cattolico, culturale e politico fiorentino. Nato a Firenze nel 1910, laureato in Giurisprudenza con Calamandrei, è stato consigliere comunale di Firenze, presidente dell’Associazione Nazionale Turismo e dell’Istituto di Credito Fondiario della Toscana. Ha ricoperto ruoli di primo piano nella Cassa di Risparmio di Firenze, ha ricevuto la medaglia d’oro per meriti culturali dal Ministro dell’Istruzione, ha fondato e presieduto per vent’anni la Federazione Italiana Amici dei Musei.

Nel dicembre 2003 Polistampa ripubblica una sua piacevole opera, Psicologia di una città (LEF, 1975) abbinandola a un’intervista di Giovanni Errera intitolata Un cinquantennio di eventi a Firenze. Quando nell’aprile 2004 fu presentata al pubblico, in Palazzo Vecchio, buona parte della tiratura era già venduta e in poche settimane il libro andò esaurito. Torricelli dette in quell’occasione l’ultima grande lezione d’impegno civile e tutti si commossero.

Il volume, intitolato Firenze e i fiorentini, si rivelò un testo ancora attuale, pieno di idee innovative e di amore per Firenze. A distanza di sei mesi dalla scomparsa dell’Avvocato (18 settembre 2005) esce oggi la terza edizione (la seconda per i tipi di Polistampa), arricchita da testi di Padre Turoldo ed altri, scritti e consegnati dall’autore prima della morte.

Pubblicazioni correlate: